VINIL AMIANTO E LINOLEUM: SIMILI MA MOLTO DIVERSI.
La presenza di pavimenti in vinil amianto è molto diffusa. Nei decenni 60-80 e’ stato largamente usato soprattutto per la pavimentazione di edifici pubblici, scuole, palestre, ospedali ed anche di alloggi popolari.
l termine generico di vinil-amianto comprende anche prodotti a base di PVC; nell’uso corrente tutta questa varietà di materiali era generalmente indicata come “linoleum”. Però il linoleum autentico non contiene amianto.
Quelli realizzati con l’amianto sono i pavimenti in vinil amianto che per la forte somiglianza sono chiamati impropriamente linoleum.
L’errore è nato dalla identificazione di quei pavimenti con caratteristiche di resilienza (cioè che si deformano in maniera flessibile tornano alla configurazione iniziale una volta cessata la sollecitazione), con il termine linoleum in quanto presenta le medesime caratteristiche.
Il linoleum è un materiale di rivestimento naturale, ottenuto pressando su una tela di juta un impasto formato da colofonia, olio di lino, farina di sughero, minerali e coloranti. Il linoleum ha ottime proprietà antibatteriche naturali, e viene ancora oggi prodotto in alcuni impianti.
I pavimenti in vinil amianto invece venivano realizzati miscelando e trattando opportunamente amianto, cariche inerti e PVC. L’amianto aggiunto serviva per migliorarne le caratteristiche di resistenza meccanica, alla corrosione e al calore.
Oggi i pavimenti in vinil amianto non sono più prodotti ma essendo stati ampiamente utilizzati per decenni, questo materiale costituisce ancora il pavimento di innumerevoli strutture, soprattutto in luoghi molto particolari come ospedali, scuole, palestre ecc.
La maggior parte delle volte essendo materiali oramai datati si presentano danneggiati quindi ad elevato rischio di rilascio delle sue fibre di amianto nell’aria.
Quindi per verificare che si è in presenza di vinil amianto e non di linoleum, la prima cosa da fare è un’analisi del materiale. Contattaci per una consulenza. Valuteremo la presenza di amianto e la eventuale necessità di un intervento di rimozione e bonifica.