AMIANTO E CAMBIAMENTI CLIMATICI: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Perché rischiare?

La prevenzione è sempre di fondamentale importanza. Il rischio ambientale e per la nostra salute quando parliamo di amianto è elevato e non va mai preso sottogamba. Ecco perché anche in questo campo prevenire è meglio che curare.

Eliminare un manufatto di amianto quando ancora non risulta danneggiato è un importante atto di tutela della nostra salute e anche di quella ambientale. Ciò che, in condizioni normali, prevede un semplice processo di incapsulamento e rimozione del materiale contenente amianto può trasformarsi in una complessa operazione di rimozione amianto e bonifica del sito contaminato a seguito, per esempio, di calamità naturali.

Nel luglio 2017 ad Irsina, in Basilicata, abbiamo effettuato un ingente intervento di rimozione amianto e bonifica dei siti contaminati. L’evento scatenante è stata una tromba d’aria che ha divelto i tetti in eternit catapultandoli a decine di metri di distanza e raggiungendo nuclei abitativi.

Ovviamente il vento ed il forte impatto hanno danneggiato i manufatti che hanno rilasciato fibre di amianto delle quali è oramai nota la cancerogenicità. Abbiamo quindi dovuto non solo rimuovere i materiali ma bonificare l’intera area. Questo episodio si sarebbe potuto evitare se i tetti in eternit fossero già stati rimossi e sostituiti con materiale sicuro.

Questo è solo un esempio, ma ogni anno episodi del genere sono in continuo aumento. Questo anche a causa dei cambiamenti climatici che stiamo registrando soprattutto negli ultimi anni, quando si susseguono momenti di estremo caldo a grandinate, acquazzoni, raffiche di vento, forti temporali e trombe d’aria.

Perché intervenire per limitare il danno quando possiamo intervenire per evitarlo del tutto?

Se sei in possesso di materiale contenente amianto non aspettare di correre ai ripari, ma previeni il rischio!

Clicca qui e contattaci per una consulenza!