ESTATE E RIFIUTI SULLE SPIAGGE

Nel 2018 l’indagine Beach litter di Legambiente ha monitorato 78 spiagge con 48.388 rifiuti rinvenuti in un’area complessiva di 416.850 mq (pari a circa 60 campi di calcio) e una media di 620 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia (lineari) campionata, 6,2 per ogni metro di spiaggia.  Quello che si trova sulle spiagge italiane è soprattutto plastica (80%).

Oltre la metà dei rifiuti raggiungono le spiagge perché non vengono gestiti correttamente a terra. Anche i rifiuti abbandonati direttamente sulle spiagge o quelli che provengono dagli scarichi non depurati e dalla cattiva abitudine di utilizzare i wc come una pattumiera. Sul podio dei rifiuti più trovati lungo le spiagge ci sono i frammenti di plastica, ovvero i residui i materiali che hanno già iniziato il loro processo di disgregazione, anelli e tappi di plastica e infine i cotton fioc.

Che fine fanno questi rifiuti?

Di certo non scompaiono. Dispersi nell’ambiente, si degradano ad opera di raggi UV, vento, moto ondoso e altri fattori, e si frammentano in pezzi sempre più piccoli, impossibili da rimuovere e da individuare: le micro-plastiche (frammenti di dimensione minore di 5 mm) hanno una via facilitata per entrare nella catena alimentare e contaminarla.

C’è bisogno quindi di una nuova consapevolezza e della collaborazione di ogni singola persona. Cittadini, turisti, esercizi commerciali, operatori turistici, amministrazioni locali e regionali, devono avere l’obiettivo comune di mettere in campo comportamenti virtuosi, buone pratiche di comunità, laboratori territoriali, regolamenti e azioni sinergiche e coordinate, per la riduzione dei rifiuti e l’azzeramento della loro dispersione nell’ambiente.

Ecco alcune cattive abitudini da modificare:
  • Un rifiuto su dieci è molto probabilmente legato alla cattiva abitudine di gettarlo nel wc: cotton fioc, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori, contenitori delle lenti a contatto… Nulla va gettato nel wc!
  • Cambia stile di vita, esci dalla logica usa & getta.
  • In spiaggia non abbandonare nulla che può essere trasportato via dal vento, non spegnere i mozziconi di sigaretta nella sabbia e non dimenticare di buttarli nel cestino.
  • Evita di gettare i rifiuti in cassonetti che non abbiano il coperchio, il vento potrebbe portarli via e disperderli. Impegnati a fare una corretta e attenta raccolta differenziata, diminuendo i rifiuti conferiti in discarica riduciamo anche i rifiuti Usa le buste della spesa riutilizzabili.
  • Compra bene al supermercato: evita il più possibile di comprare prodotti con troppi imballaggi e difficili da riciclare

La qualità del nostro futuro dipende solamente da noi!