MALTEMPO E RISCHIO AMIANTO
In questi ultimi giorni l’Italia ha subito ingenti danni in particolar modo al sud per i catastrofici eventi climatici. A causa del maltempo, con trombe d’aria e forti venti uniti a piogge torrenziali, molti edifici sono stati danneggiati, tetti divelti e campi devastati. Il maltempo può rappresentare un grande rischio per la tutela della salute pubblica non solo direttamente ma anche indirettamente, provocando il rilascio nell’ambiente di sostanze dannose per l’organismo.
Una di queste fonti di rischio che rappresenta minaccia per la salute e che deve ricevere grande attenzione è certamente il danneggiamento delle coperture in Cemento Amianto che vengono spesso colpite da maltempo. Le fibre vengono liberate finendo nell’aria e quindi nei nostri polmoni, ma anche nel suolo e nelle falde inquinando anche ciò di cui ci nutriamo.
Purtroppo questi eventi climatici danneggiano anche i manufatti apparentemente integri. Per questo non bisogna temporeggiare ma cercare di mettere al più presto in sicurezza i materiali contenenti amianto esposti agli agenti atmosferici.
I manufatti in amianto risultati danneggiati potrebbero,inoltre, presentare maggiori criticità strutturali rispetto ad altri e pertanto, caso per caso, necessitano di verifica finalizzata ad accertare le modalità di intervento al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza di ognuno.
La prevenzione è sempre di fondamentale importanza. Il rischio ambientale e per la nostra salute quando parliamo di amianto è elevato e non va mai preso sottogamba. Ecco perché anche in questo campo prevenire è meglio che curare.
Perché rischiare? Bisogna mettere in sicurezza o rimuovere i manufatti contenenti amianto prima che il danno sia avvenuto. Non aspettiamo di correre ai ripari ma preveniamo il rischio!
Se sei in possesso di un manufatto contenente amianto clicca qui e contattaci per una consulenza ed un preventivo gratuito.