Bonifiche siti inquinati
SMEDA è in possesso dei requisiti necessari alla bonifica e ripristino dei siti inquinati. Per attività di bonifica si intendono tutte quelle azioni e interventi che hanno lo scopo di eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee o, qualora questo non sia possibile, ridurne le concentrazioni in modo che non comportino rischi per la salute e l’ambiente.
Lo scopo di queste attività è di ridare valore ai territori, consentendo il recupero e la riqualificazione delle aree per salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica.
Le attività che SMEDA gestisce nell’ambito delle bonifiche di siti contaminati si articola in diverse fasi:
- MESSA IN SICUREZZA D’EMERGENZA;
- CARATTERIZZAZIONE DEI SITI;
- PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI BONIFICA;
- REALIZZAZIONE OPERATIVA DELL’INTERVENTO DI BONIFICA.
Gli interventi di bonifica di amianto riguardano invece le attività di incapsulamento, rimozione e bonifica di manufatti contenenti amianto.
Le bonifiche di siti inquinati e di siti interessati dalla presenza di amianto possono essere eseguite da personale specializzato che svolge tutte le operazioni necessarie all’eliminazione delle sorgenti di inquinamento e alla riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti. Ogni operazione di bonifica è eseguita in armonia e nel rispetto delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.